Epidemiologia&Prevenzione

Risultati della ricerca per autore

Opzioni di ricerca  Termini recenti
×
Opzioni di ricerca:
Scrivi prima il nome poi il cognome e prova anche con l'opzione 'Cerca frase esatta'
Cerca solo tra questi:
×

  1. Maria Antonietta Stazi


10 risultati per Maria Antonietta Stazi


Rubriche - 17/06/2014

La verità sull’uovo e la gallina: randomizziamo con Mendel!

The truth about the chicken and egg story: let’s Mendel randomize!
maria antonietta stazi, Lorenza Nisticò, Corrado Fagnani
Quando nel 2012 fu lanciata questa rubrica, paventavamo una messe di epigenomic-wide association studies (EWAS) sul modello dei genomic-wide association studies (GWAS), che negli anni scorsi tanto avevano promesso circa la comprensione delle “origini” genetiche di tratti complessi e così relativamente poco, invece, avevano prodotto. È arrivato il momento: a circa 2 anni di distanza, con l’introduzione della piattaforma Illumina che scansiona 485.000 siti di metila…
Rubriche - 18/03/2014

Genoma e microbioma: ologenoma. E’ l’epigenetica che li unisce?

Genome and microbiome: hologenome. Is epigenetics their link?
maria antonietta stazi, Virgilia Toccaceli
Cominciamo con una domanda: il chilo e mezzo circa di microrganismi che popolano le nostre mucose – di fatto un secondo cervello per dimensioni (e non solo...) – è il primo ambiente “esterno” con cui veniamo a contatto o può essere considerato parte integrante di noi? Ora che cominciamo a masticare un poco di epigenetica, la questione si fa molto interessante, anche a prescindere dalle possibili interpretazioni filosofiche. Certo è che il microbiota (…
Rubriche - 31/10/2013

Gemelli identici, eppure diversi

Identical yet different twins
maria antonietta stazi, Emanuela Medda
Lo scorso aprile sono stati pubblicati su Molecular Psychiatry i risultati di una ricerca dell’Institute of Psychiatry del King’s College di Londra1 in cui sono stati identificati pattern di metilazione del DNA associati a diagnosi di autismo e ad alcuni tratti comportamentali pertinenti, con una relazione dose-risposta tra il numero di siti metilati e la gravità dei sintomi. Parte delle differenze rilevate nei pattern di metilazione sono state trovate in alcuni geni coinvolti…
Rubriche - 04/06/2013

Ambiente, salute e benessere psicologico

Environment, health and psychological wellbeing
maria antonietta stazi, Corrado Fagnani
Dallo studio pubblicato su Epidemiologia&Prevenzione (Epidemiol Prev 2001;36(5):237-50) che riporta i risultati descrittivi della perizia svolta da Biggeri, Forastiere e Triassi per il GIP del tribunale di Taranto nell’ambito del procedimento riguardante l’ILVA1 emergono per alcune patologie tassi di mortalità e di ospedalizzazione più elevati nei residenti dei quartieri limitrofi alla zona industriale, avendo tenuto conto dei differenziali sociali. Ci sono sicurame…
Rubriche - 23/07/2012

Topini gialli e macachi dominanti

Yellow mice and high-ranking macaques
maria antonietta stazi, Sonia Brescianini
Quando nel 2003 Amartya Sen pubblicò il suo articolo «The hidden penalties of gender inequality: fetal origins of ill-health»1 su Economics and Human Biology, il dibattito suscitato dalle teorie di Barker sulle conseguenze della nutrizionematerna in gravidanza per la salute del nascituro, e per la sua salute durante la vita adulta, era ampiamente in corso. Chissà se però il premio Nobel per l’economia avrà continuato a seguire gli aspetti più …
Rubriche - 05/06/2012

Macro fattori di rischio e macro differenze epigenetiche

Macro factors in risk and macro differences in epigenetics
maria antonietta stazi, Lorenza Nisticò, Laura Serino
Nel numero di febbraio 2012 dell'International Journal of Epidemiology, ricco di commenti, interventi e articoli originali sul tema dell’epidemiologia epigenetica (http://ije.oxfordjournals.org/content/ 41/1.toc?etoc), abbiamo trovato particolarmente intriganti gli articoli di due gruppi di ricerca inglesi che, con approcci diversi, concludono che le condizioni socioeconomiche, soprattutto quelle relative alle prime fasi della vita, influenzano il profilo di metilazione del DNA*(vedi Nota)…
Rubriche - 07/03/2012

Al di là della genetica

Beyond genetics
maria antonietta stazi, Lorenza Nisticò, Laura Serino
L’epigenetica è l’insieme dei meccanismi che controllano la trascrizione dell’informazione codificata nella sequenza del DNA in RNA, prima della traduzione in proteine; tali meccanismi agiscono essenzialmente modificando la struttura del materiale genetico (la cromatina) senza alterare la sequenza dei nucleotidi.1 Questa definizione ben si attaglia al significato etimologico della parola epigenetica: ciò che sta “al di là” della genetica, cio&eg…
Rubriche - 11/01/2009

Sistemi di sorveglianza

maria antonietta stazi
Ricerca bibliografica periodo 2 giugno 2011 –2 agosto 2011 Per leggere le caratteristiche di questa ROUTINE di ricerca clicca qui Database: Pubmed/MEDline Stringa: (Sentinel Surveillance [MESH] or Behavioral Risk Factor Surveillance System [MESH] or Population Surveillance [MESH]) or "surveillance system*" (tuutti I campi) or "surveillance program*" (tutti I campi) AND Italy (tutti i campi). Di ogni articolo è disponibile l'abstract. Per visualizzarlo basta cliccare sul titolo. Donnarumma F…
Rubriche - 11/01/2009

Sorveglianza

maria antonietta stazi
Ricerca bibliografica 25 settembre 2010 -17 gennaio 2011 Di ogni articolo è disponibile l'abstract. Per visualizzarlo basta cliccare sul titolo. 1. Sicolo M, Tringali M, Fumagalli P, Santagostino A. Columba livia as a sentinel species for the assessment of urban air genotoxicity. Arch Environ Contam Toxicol. 2010 Oct;59(3):484-91. Epub 2010 Mar 13. Department of Environmental Sciences, University of Milan-Bicocca, Italy.m.sicolo@campus.unimib.it Abstract This study explored the comet assay as…